aral-kit-aziendale

Come creare dei biglietti da visita innovativi e di successo

Le piccole imprese sono spesso scoraggiate dal progettare un biglietto da visita in autonomia, ma quando sei appena agli inizi e hai una liquidità limitata che deve essere allocata strategicamente, potresti dover prendere seriamente in considerazione l’idea di progettare un biglietto da visita tutto da solo.

biglietti da visita personalizzati

Se sei una piccola impresa che ha bisogno di capire come progettare un biglietto da visita di cui essere orgoglioso, devi prima identificare ciò che rende un buon biglietto da visita. Il miglior design per biglietti da visita dovrebbe trasmettere l’immagine complessiva della tua attività in un colpo d’occhio. Questo può sembrare un compito arduo considerando che il biglietto da visita di base medio ha generalmente una dimensione di 85 × 55 mm.

Ecco il punto. Il tuo biglietto da visita di base non può raccontare l’intera storia del tuo marchio, ma puoi utilizzare ogni singolo aspetto del biglietto (forma, dimensioni, cartoncino, colore, consistenza e testo) per presentare l’immagine che meglio riassume la tua azienda.

Per esempio, se la tua azienda è un’agenzia di viaggi rispettosa dell’ambiente, ciò dovrebbe essere comunicato dal materiale che usi per creare la tua carta, nonché dal logo, dai colori usati, ecc. Allo stesso modo, se gestisci un parco giochi al coperto per bambini, potresti volere un carta con una forma insolita che utilizza colori vivaci e testo giocoso ma leggibile. In altre parole, cosa rende un buon biglietto da visita? Una carta professionale che le persone ricorderanno e assoceranno alla tua attività.
Ecco alcune altre linee guida per aiutarti a capire meglio cosa rende un buon biglietto da visita:

• Progetta la tua carta pensando al tuo pubblico.

Se il tuo pubblico di destinazione sono i designer, creeresti un diverso tipo di carta rispetto a quando miri ai banchieri.

• Includere solo le informazioni più importanti.

Resisti alla tentazione di sovraffollare la tua carta con tonnellate di informazioni, includine solo abbastanza per rendere la carta memorabile e stuzzicare l’interesse del destinatario.

• Assicurati che il testo sia leggibile.

Lo scopo del tuo biglietto da visita di base è comunicare, quindi se il testo è troppo piccolo, distorto o eccessivamente stilizzato, nessuno sarà in grado di leggerlo.

• Onora lo spazio negativo.

Resisti alla tentazione di riempire ogni immaginabile millimetro della tua scheda con testo o grafica. Qui si applica il vecchio adagio “Less is more”. Includere uno spazio negativo dà all’occhio un posto dove riposare e fa risaltare le informazioni che includi.

Potrebbe interessarti...

Sconto 5%

Iscriviti e riceverai subito il tuo coupon

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.